Contro i droni ad oggi funziona bene solo il laser….
Ad oggi la soluzione migliore è il laser per poter fermare un drone durante il volo.
Questo crea un danneggiamento delle parti di plastica e del metallo del drone.
Negli ultimi mesi alcuni eventi hanno dimostrato l’assoluta incapacità delle forze di polizia di abbattere i droni; ancora peggio, ancora oggi non sappiamo chi siano stati i piloti di questi droni.
Per questa ragione negli Stati Uniti ed in Istraele si stanno studiando sistemi di laser portatili in grado di abbattere un drone anche a 2Km di distanza. Naturalmente sono sistemi di grandi dimensioni da utilizzare come strumento di difesa in eventi con grande flusso di pubblico.
Resta sempre il problema che potrebbe comunque precipitare sulla folla sottostante e anche capire se il drone in quel momento è un drone amico o un drone nemico.
Per attivare una strategia anti drone occorre intervenire su più fronti:
A ) maggiore controlli da parte degli organi di controllo ( polizia, carabinieri, polizia locale…..)
B ) verificare la presenza del drone per operazioni specializzate
C ) la capacità di distruggere rapidamente o comunque rendere incapace di volare il drone individuato.
Noi come azienda start up abbiamo realizzato la soluzione, brevettata a livello nazionale e internazionale, del controllo dello spazio aereo per i droni. Un sistema che permetterebbe di verificare chi vola e di chi può operare senza incappare in problematiche di abbattimento del drone.
Ad oggi, almeno in Italia, si fanno molte chiacchiere da bar, si cerca di far cassa solamente per far pagare gli operatori del settore ma non si cerca mai di trovare una soluzione adeguata al problema.
Con l’entrata del regolamento EASA, tutti gli stati Europei devono essere pronti alla chiamata di Giugno 2020.
Ma siamo tutti pronti a questa innovazione ?
Il responsabile CEO della Jt Drone Guarnati Roberto ha risposto cosi:
” siamo pronti a mettere in campo la nostra soluzione già pronta per il mercato europeo, presentata nel dicembre 2015 a Enac ma mai recepita, ci stiamo preparando per entrare nel mercato con la nostra innovazione tecnologica.“
Per essere sempre aggiornati seguite la pagina
https://d-flight.jtdrone.com/