Droni cosa sono e come ad oggi sono visti per la produzione di riprese aeree?
I droni sono definiti come aeromobili a pilotaggio remoto, il pilota di droni si trovo a terra e tramite un radiocomando e un visore può controllare il movimento del drone durante il volo, questi droni hanno autonomia di circa 15/30 minuti e si diferenziano dal peso per utilizzo della proprio servizio.
Le riprese aeree con drone è stato regolamento già a partire dal 2013 con il primo regolamento italiano gestito da Enac. Il regolamento che ad oggi a partire dal 1 gennaio 2020 è gestito da EASA semplifica molto i servizi con droni per le riprese con droni.
I droni professionali, attualmente hanno un prezzo drone tra i 1.000 Euro e i 15.000 Euro, citiamo DJI la marca per oggi copre circa 80% del fatturato globale per la vendita di questo settore. Ma attualmente con la nuova normatica EASA, molti nuovi produttori di droni si stanno preparando con prodotti specifici dedicati alle riprese video con droni marchiati CE.
Parliamo delle riprese aerre con questi aeromobili, la cosa principale per svolgere questa attività o servizio, il pilota o operatore deve conoscere le regole dell’aria e le normative attualmente vigenti sul suolo dove opera per questi servizi. Molti non hanno ancora capito che volare con un drone implica la possibilità di essere denunciato penalmente per occupazione di spazio aereo non autorizzato.
La normativa dedicata hai droni, riconosce la responsabilità del operatore e del pilota complici del volo e della missione che stanno svolgendo con questi aeromobili
Facciamo qualche riflessione su questo mondo:
Visto che oramai tutti hanno un drone e la magior parte lo gestisce come ludico, daresti un lavoro ad un persona che non conosce le regole e non è assicurato per le operazioni che sta svolgendo ?
Pubblicheresti un video, che non è a norma come lo definisce un regolamento, avendo anche la paura di essere multato per 10.000 Euro ?
Principalmente conosci la diferenza tra volo ludico e professionale per il settore drone ?
Per poter proporsi per la produzioni di riprese video con questi mezzi la cosa più principale è ottenee i patentini ad uso professionale, visto la responsabilità e la pianificazione dei voli, avendo anche una copertura assicurativa mirata alla tipologia di professione svolta.
Volare con un drone ad uso ludico e rivendere i servizi di riprese video, anche per i social, implica un violazione del regolamento e della classificazione del volo svolto.
Riprese video aeree con camera 4k e 6k.
Eseguire le riprese video con un drone, la richiesta principale e la definizione che il drone deve possedere per la tipologia di missione richiesta.
Quasi tutti i droni realizzano le riprese in 4k, in qualità ben definità, ma tutto cambia in base alla tipologia di sensore installato all’interno delle telecamere.
La qualità migliore sicuramente ad oggi, per i droni professionali, sono date da sensori da 1 pollici CMOS.
I nuovi sensori CMOS da 1 pollice presenta un’area attiva quattro volte più sensibile, un sensore più ampio si traduce anche in prestazioni migliori negli ambienti a bassa luminosità, con un intervallo ISO più esteso e massimo incrementato da 3200 a 12800.
Citiamo i droni che ad oggi hanno installato questa tipologia di droni, per la famiglia DJI:
Phantom 4 Pro – Inspire 2 con camera X5S – Mavic 2 Pro
Conclusione, per operare nel settore dei droni si deve essere riconosciuto operatore avendo i giusti requisiti e attestati per operare in situazioni critiche. Assicurazione e obblighi di conoscere gli spazi aere e pianificare le missioni del volo con i droni.
Svolgere un volo con un drone, non idoeno, comporta un rischio per se stesso e anche per il cliente che richiede questa tipologia di servizio.