DJI SPARK UN DRONE DA LAVORO
Lavorare con drone sotto i 300 grammi oggi e possibile ? Certo tramite un kit di alleggerimento e il drone della dji spark questo e possibile rispetando il regolamento che Enac a introdotto nel 2016.
Regolamento Enac:
Le operazioni specializzate condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, fermo restando quanto previsto al comma 2 del presente articolo, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi. Il pilota, al quale non è richiesto il possesso di un Attestato secondo quanto previsto al successivo art. 21, deve comunque garantire che le operazioni siano svolte in osservanza delle regole di circolazione definite nella Sezione V
Cosa ha fatto JT Drone
Dji Spark esce di base con un peso di 338gr con le sue relative paraeliche, un peso che per Enac non permette di accedere all registrazione come drone innofensivo. La società JT DRONE ha realizzato un kit di alleggerimento per il drone dji spark. Il kit installato porta a operare con un peso di 299gr, che secondo il regolamento Enac riconosce il drone per per operazioni specializzate.
Il kit stampato con filamento speciale è composto da:
- 4 copri led
- 4 paraeliche
- 1 capottina alleggerita
Ma basta solamento questo per poter operare con il nostro drone ?
Come sappiamo tutti per operare con il drone c’è bisogno di un patentino specifico, una visita medica e un riconoscimento del drone tramite una manualistica dedicata.
Con il 300 grammi invece è richiesto solamente il riconoscimento del drone con Enac, relativamente non abbiamo bisogno di un patentino e delle visita medica.
La manualista dedicata al Dji Spark o tutti i droni da 300 grammi è la seguente:
- Manuale di Volo
- Manuale delle Operazioni
- Manuale di Manutenzione
- Consultivo prove sperientali
- Logbook Pilota
Il costo di un drone DJI SPARK e relativa certificazione ?
Dji ha inserito la versione fly more combo, una versione che ad oggi è al costo di Euro 699,00 fino alla fine di dicembre 2017.
Con il kit di alleggerimento chi vuole iniziare ad usare il drone per operare in regola il costo è di Euro 799,00