Sospeso fino al 1° settembre 2020 il requisito di cui all’art. 21 c.1 del Regolamento ENAC “Mezzi aerei a Pilotaggio Remoto”
Si informa che con Disposizione del Direttore Generale ENAC GENDISP-DG-31/07/2020-0000027-P relativa all’Attestato di pilota APR, il requisito di cui all’art. 21 c.1 del Regolamento ENAC “Mezzi aerei a Pilotaggio Remoto” Edizione 3, Emendamento 1 del 14 luglio 2020 inerente l’obbligo di possesso dell’Attestato di pilota APR per la conduzione di APR di massa operativa massima al decollo minore di 25 kg Operazioni non critiche, è sospeso fino al 1° settembre 2020 per i piloti di APR impiegati per attività ricreative.
Questa e la comunicazione del 30 luglio che Enac ha pubblicato sul proprio sito web, riguardante il requisito del patentino obbligatorio.
Tutto questo è la riposta al problema del famoso attacco cibernetico subito nel mese di luglio, se ci ricordiamo il sito nazionale del ente è stato offline per circa 10 giorni.
Dovremo ricordare al Ente Enac che il patentino entra in vigore al 1 Gennaio 2021, forse sarebbe stato meglio prolungare il tutto come ha fatto EASA e tutti i vari stati. Precisiamo anche che nelle linee guida EASA, le procedure di registrazioni sono molto diverse da quelle richieste del famoso regolamento provvisorio che ENAC aveva realizzato fino al 1 Luglio 2020.
Per adesso utente per il volo non critico definito anche ludico può volare senza nessuna conoscenza, nessuna registrazione e nessun obbligo di attendere al regolamento. Vediamo nei prossimi giorni se ENAC rilascerà altre news.