Utilizzare i droni nell’industria 4.0
In futuro, un numero maggiore di consumatori e produttori sarà interconnesso digitalmente, portando al più alto livello di personalizzazione dei prodotti. Le aziende saranno in grado di rispondere ai problemi dei clienti molto più rapidamente accedendo ai dati in tempo reale. Dispositivi, sistemi di controllo dei processi, sistemi di esecuzione di produzione saranno collegati alle piattaforme IoT (Internet delle cose).
L’Industria 4.0 punta a incorporare sempre più dispositivi per fornire la massima intelligenza ai processi sviluppati all’interno di questi ambienti. Tra questi dispositivi, i droni hanno un particolare ruolo da svolgere.
Un drone non è altro che un robot volante e può essere integrato in un determinato flusso di lavoro per aiutare le aziende a fare le cose più facilmente, in modo più efficiente e molto più sicuro. I droni possono essere incorporati nei processi di assemblaggio e produzione, nelle operazioni di riparazione e manutenzione, consegna, sorveglianza, etc.
I principali vantaggi dell’utilizzo di droni nell’impiego industriale sono i seguenti:
- Capacità unica di acquisire dati aerei
- Capacità di fornire una raccolta di dati rapida e senza interruzioni
- Capacità di azione in zone pericolose
- Facile accesso alle aree difficili come le reti elettriche, i camini delle centrali elettriche, etc.
- Navigazione autonoma, senza necessità di interazione umana per quanto riguarda la
- Gestione continua delle loro traiettorie
- Semplice integrazione con altri sistemi, utilizzando il principio di modularità dell’Industria 4.0
Gli ostacoli e le sfide per industria 4.0 droni rientrano principalmente in 3 categorie a) assicurazione b) sicurezza c) privacy. La tecnologia dei droni è una tecnologia in rapido sviluppo e sta ancora subendo molti cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il quadro normativo, sia a livello UE che a livello nazionale. Le sfide hanno a che fare con il bisogno di prendere tutte le misure necessarie e seguire il quadro normativo di ciascun paese in cui si prevede di operare. Se hai già iniziato a gestire un’impresa di droni, devi tenere il passo con i regolamenti relativi ai temi sopra indicati e, naturalmente, regolare le tue azioni di conseguenza.
Nelle richieste arrivate da clienti per i progetti industria 4.0 non si è mai tenuto conto del regolamento Easa 2020 che a luglio 2020 sarà attivo per tutta Europa. In questo regolamento il discorso privacy per le telecamere installate sui droni per i vari servizi, determinano un punto molto importante sulla raccolta dati. La privacy con il drone per la normativa Easa è un punto molto importante, di potranno aprire nuove posizioni lavorative, nuovi strumenti per gestire tutti questi contenuti realizzati.